giovedì 28 febbraio 2013

la mia visione dell'educare al nido

Cosa ne pensate voi dell'educazione al nido??
io, personalmente, credo che educare al nido sia fondamentale perchè è il primo ambiente di interazione sociale del bambino in un contesto sociale relativamente ampio cioè diverso dall'ambiente famigliare che può essere più o meno allargato.
I valori più importanti che a mio parere devono essere insegnati e trasmessi al nido sono il rispetto per l'altro e le modalità corrette di approcciarsi e interagire con i pari oltre che con le educartrici per essere accettati quindi per poter socializzare e creare rapporti di amicizia, solidarietà e aiuto reciproco.

2 commenti:

  1. Sinceramente non saprei, ho fatto qualche giorno di stage al Nido ma non mi è bastato per poter capire se veramente i bambini cosi piccoli si riescano a educare, sicuramente molti che fanno i capricci li riesci a educare ma a mio parere dipende molto anche dalla famigia che deve ovviamente collaborare con l maestre.

    RispondiElimina
  2. Esatto, è quello che penso anche io perchè il nido è sì importante ma è la famiglia ad avere un ruolo fondamentale e primario: una cosa che ho notato durante il mio tirocinio è che alcuni genitori lasciano i piccoli al nido e li vengono a prendere alla sera affidando il compito della loro educatrici alle insegnanti. Il problema è che ci deve essere collaborazione fra nido e famiglie!

    RispondiElimina